Regolamento Campionato OCR SOUTH LEAGUE 2023

 

 

Calendario

il Campionato Nazionale OCR CSEN si svolgerà secondo il calendario stilato dalle affiliate che ospiteranno le relative gare. Non si potrà disputare più di una tappa appartenente allo stesso girone nel medesimo fine settimana. La data Massima in cui si potranno svolgere le tappe dei vari gironi è il 31/12/2023. La stessa ASD può proporre più di una tappa purchè in location differenti o con Format differenti.

 

 

Classifica

 

Il Campionato OCR CSEN prevedrà una classifica Maschile, Femminile , Age Group e Squadre. La finale si svolgerà in evento unico con data modo e luogo ancora da concordare. La classifiche finali saranno stilate effettuando la somma dei punteggi ottenuti per ogni gara. Il numero minimo di gare concluse per poter concorrere alla classifica finale è pari a 4 e verranno presi in considerazione i 3 migliori piazzamenti.

 

La classifica verrà stilata dando priorità al numero di braccialetti ed in base ad esso, a parità di bracciali si prenderà in considerazione il tempo ed, a parità di tempo, vincerà l’atleta più giovane.

 

Le categorie Age Group, per donne e uomini saranno così suddivise : Anni under 18 ;
Anni 18-24;
Anni 25-29 ;

 

Anni 30-34; Anni 35-39; Anni 40-44;

 

Anni 45-49; Anni 50-54; Anni 55+.

 

La classifica a squadre sarà stilata sulla base dei risultati della squadra ad ogni tappa sommando tutti risultati ottenuti. Ogni squadra dovrà avere un minimo di 3 partecipanti ad ogni tappa, di cui almeno 1 uomo ed 1 donna. Per stilare la classifica a squadre in ogni tappa saranno presi in considerazione i 3 migliori piazzamenti di ogni membro della squadra di cui almeno 1 uomo ed 1 donna, sommando i singoli piazzamenti dei 3 migliori atleti. In caso di parità tra due o più squadre considerando 3 persone, verrà considerata la quarta. Ai fini della classifica a Team si sommeranno i risultati di tutti gli eventi del singolo Girone.

 

Punti atleti per tappa: 1: 100 punti
2: 95 punti
3: 90 punti

4: 85 punti

5: 80 punti
6: 75 punti
7: 70 punti
8: 65 punti
9: 60 punti
10: 55 punti
Da 11 a 20: 50 punti
Da 21 a 30: 40 punti
Da 31 a 40: 30 punti
Da 41 a 50: 20 punti
Dal 51 esimo in poi saranno assegnati 10 punti ad ogni atleta ed 1 punto a qualsiasi atleta partecipante che non avrà terminato il percorso.

 

Le classifiche finali per ogni tappa saranno pubblicate entro 48hr tramite pagine social. I 10 Assoluti Maschile e Femminile così come i 10 migliori per ogni Age Group del girone saranno automaticamente qualificati per la Finale. Il numero massimo di qualificati per Age Group non potrà superare il 50% dei partecipanti di quella Age Group, con approssimazione per eccesso

 

 

Percorsi gara/lunghezza/ostacoli/penalità.

Le gare che ogni singola associata organizzerà potranno essere di tipo Supersprint, Sprint o Standarda loro completa discrezione. Ogni gara dovrà avere un percorso ben delineato rispettando il numero minimo di ostacoli per il tipo di gara organizzata che potranno essere di tipo artificiale o naturale. Ogni ostacolo, o serie di ostacoli, dovrà essere presidiato da un numero di giudici di gara in grado di gestire al meglio lo svolgimento della manifestazione. Un’atleta fallisce l’ostacolo quando non riesce a superarlo in base alle regole stabilite e dichiarate entro 7 gg prima dell’evento dalla ASD organizzatrice.

 

Muri, rope climb ed equilibri: multi tentativo; Lanci: 3 tentativi;
Ostacoli in sospensione: 2 tentativi;
Trasporti e attraversamenti: Obbligatori.

 

Cronometraggio

 

Cronometraggio atleti sarà individuale ed ogni organizzatore dovrà fornirsi di strumenti utili alla registrazione del tempo di gara per ogni singolo atleta.
Ad ogni atleta verranno forniti 3 braccialetti. I suddetti braccialetti non saranno recuperabili in alcun modo.

 

 

Iscrizioni.

 

Le iscrizioni alle singole tappe del campionato del relativo girone saranno a cura di ogni organizzatore che sarà libero di effettuare una prevendita biglietti partendo da prezzi in promozione consigliati di minimo 25 euro e tutte le informazioni riguardanti le tappe saranno fornite dalle ASD organizzatrici sui loro canali social.

 

 

Certificato Medico

 

Le ASD organizzatrici si impegnano nelle proprie gare a richiedere agli atleti certificato medico d’idoneità all’attività agonistica (ad esempio relativo alla pratica dell’atletica leggera o triathlon) in corso di validità, rilasciato da un medico sportivo.

 

 

Documentazione

È obbligatorio firmare le documentazioni per il trattamento dati, diritti di immagine, liberatorie.

 

 

Comunicazione Gara

 

L’ASD organizzatrice dovrà comunicare almeno 30 giorni della gara percorso e ostacoli con relativa descrizione e regolamento.

 

Premi

Le ASD organizzatrici saranno libere di elargire ulteriori premi o gadget di qualsiasi genere ai partecipanti delle loro tappe.